Curiosità

La curiosità è una caratteristica tipica degli esseri umani, è uno degli elementi che ci ha permesso di evolverci come specie. Essere curiosi è molto importante, per aprire la nostra mente, imparare cose nuove e anche per tenere in allenamento il nostro cervello, che ha sempre bisogno di stimoli per poter crescere e per poter rimanere in forma e in salute.

I bambini sono curiosi di natura, mentre noi grandi ogni tanto dimentichiamo quanto la curiosità possa farci bene. 

Uno studio del 2014 dimostra che la curiosità agisce sull’attività del cervello in un modo tale da rendere più facile la memorizzazione delle informazioni.

Se gli scienziati non fossero spinti dalla curiosità di conoscere nuove cose e spiegare fenomeni che abbiamo davanti agli occhi… Beh, il mondo sarebbe molto diverso!

Senza andare a fare una lista di articoli letti in rete su studi fatti in merito, possiamo tranquillamente affermare, che le persone curiose, che amano imparare nuove cose, sono più positive e sono maggiormente soddisfatte dalla vita;

infatti essere curiosi ci permette di avere maggiori soddisfazioni anche al lavoro, oltre che performance migliori.

Come diceva uno slogan di una nota pubblicità di qualche anno fa, “la curiosità è il profumo della vita”, o forse era l’

ottimisno!? Vabbuò suona comunque bene o no!?

segui il mio Blog!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *