Focus

Ma cos’è il focus? Il focus è il sapersi concentrare su un’idea talmente tanto da farla diventare il centro dei nostri pensieri, quindi delle nostre azioni.

Rimanere focalizzati su un obiettivo ci permette di mantenere acceso il fuoco dell’entusiasmo. Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo.

La parola entusiasmo deriva dal greco enthūsiasmós: “en” dentro, “thèos” dio, cioè avere un dio dentro. E se hai un dio dentro, allora tutto ti sembrerà possibile.

Più facile a dirsi che a farsi, ma con la giusta convinzione e raddrizzando la mira, quando scoccherai la tua freccia sarai sicuro di fare centro. Magari non al primo tiro, forse neanche al secondo… ma se continuerai a provare prima o poi ci azzeccherai.

Per quanto mi riguarda tre sono le cose che mi aiutano maggiormente a concentrarmi sul focus:

LEGGERE: quando leggiamo non possiamo fare altro che rimanere concentrati sulla lettura, altrimenti cosa capiremo? Leggere ci obbliga al pensiero attivo e ci permette di non dare ascolto al sottofondo della nostra mente che incessante-mente pensa, ripensa, chiacchiera, dubita… Ecco perché è meglio leggere che guardare la televisione!

SCRIVERE: mettere nero su bianco i nostri pensieri, le nostre idee, le nostre emozioni, descrivere ciò che ci capita scrivendolo, esprimere le nostre perplessità, i nostri sogni… possiamo scrivere di tutto, si, ma cosa avviene quando scriviamo? Facciamo chiarezza dentro di noi. Tenere un diario, un blog, un quaderno, un’agenda… scrivere aiuta a conoscere se stessi e ti obbliga a centrare il tuo pensiero prima di manifestarlo. Scrivere, come leggere, aiuta a eliminare i pensieri di sottofondo.

ASCOLTARE MUSICA: Sono davvero tanti i benefici che la musica può apportare al nostro benessere. E li possiamo avere sia a livello fisico che mentale e, perché no, spirituale. Da sempre, nelle antiche culture, la musica era infatti un mezzo di elevazione spirituale e meditazione.

Ma oggi, anche la scienza conferma che la musica – quella giusta e ascoltata come si deve – può essere benefica in molti e molti modi.

Non solo può alleggerire le nostre giornate, lenire lo stress o accompagnare i momenti di piacevole relax, ma può far bene al cuore e anche al cervello.

Allenarsi con queste attività vuol dire predisporsi a un certo livello di percezione della realtà, vuol dire tornare a essere consapevoli…

segui il mio Blog!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *