Fotografia

‘’Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento’’.

Henri Cartier Bresson )

L’eternità di un momento una volta era regalata attraverso la pellicola in bianco e nero, una camera oscura, fino ad arrivare alle  apparecchiature meccaniche e poi al digitale.  Un passaggio epocale affiancato dal  ricorso al computer e all’impiego di potentissimi software che consentono di migliorare e correggere le fotografie.  Oggi anche uno sbarbatello potrebbe fare un servizio fotografico completo al tuo matrimonio con un semplice “smartphone” o quasi 😉

Tutta questa tecnologia non ha tolto magia al gesto di  fotografare… 

Spesso è uno scatto fatto senza pensarci cosi all’ improvviso a regalare l’eternità ad un momento. Altre volte è rappresentato dal contesto in cui si trovano i soggetti fotografati. 

Penso che ad ognuno di noi capiti, ogni qualvolta si sfogli un album fotografico del passato, percepire quel sentimento di gioiosa malinconia, dove il piacere del ricordo in una frazione di millisecondo viene sostituito inesorabilmente dall’ amara consapevolezza, che quella scena appartiene ad un istante del passato, che si ripete all’infinito ma ahime solo nella nostra mente…

segui il mio Blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *